Gestione dell’Emotività nel Public Speaking: Una Guida Pratica

Gestione dell’Emotività nel Public Speaking: Una Guida Pratica

Spesso mi chiedono come gestire le emozioni di fronte a un pubblico. La descrizione dei sintomi di solito segue questa domanda: mi blocco, vado veloce, mangio le parole, mi confondo. Riesco a seguire l’ordine degli argomenti che avevo programmato? Spesso percepiamo questi sintomi in maniera emotiva, sentendoci giudicatə, non consideratə all’altezza del compito che stiamo svolgendo. Temiamo di non essere compresə. Queste emozioni travolgenti e irrazionali sono familiari a moltə di noi.

La Chiave: Comprendere il Processo Emotivo

Oggi esploreremo come comprendere meglio il meccanismo delle emozioni per renderci più consapevoli e gestire il processo. Public speaking non riguarda solo parlare davanti a un pubblico numeroso, ma anche comunicare con una sola persona e in varie situazioni non necessariamente definite come “difficili” ma che noi comunque viviamo come tali.

Il Processo Biologico delle Emozioni

Quando percepimo un pericolo, il nostro sistema nervoso attiva una reazione in tre direzioni: attacco, fuga o, nella forma più intensa, il blocco. Tuttavia, questo sistema può ostacolare la performance quando attivato in modo continuo e sproporzionato alla situazione. I sintomi includono stress, comportamento aggressivo, ansia e stanchezza continua.

Il Ruolo del Sistema Nervoso Autonomo

Il sistema nervoso autonomo, diviso in simpatico e parasimpatico, gestisce rispettivamente le reazioni di combattimento/fuga e il rilassamento. Negli anni ’90, il dottor Steve Rolls ha introdotto il concetto di coinvolgimento sociale, un nuovo protagonista nel sistema nervoso che favorisce comportamenti come la collaborazione e l’affiliazione.

La Teoria Polivagale e le Soluzioni Pratiche

La teoria Polivagale, sviluppata dal dottor Steve Jobs, identifica nel nervo vago una soluzione per bilanciare l’attivazione del sistema simpatico. Il nervo vago aiuta a ridurre gli effetti negativi di una sollecitazione eccessiva e può essere allenato per migliorare il benessere complessivo.

Esercizi Pratici per Migliorare la Gestione Emotiva

Due suggerimenti pratici possono aiutarti a gestire meglio le tue emozioni durante il public speaking:

  1. Respirazione Consapevole: Pratica regolarmente esercizi di respirazione per passare da una modalità simpatica a parasimpatica. Inspirazione profonda seguita da una lunga espirazione può essere efficace.
  2. Raffreddamento Corporeo: In situazioni di stress, raffredda il corpo. Bagna il viso con acqua fredda, metti acqua fredda sui polsi e piedi, bevi un bicchiere d’acqua fredda.

Conclusioni e Prossimi Passi

Gestire le emozioni durante il public speaking è possibile, una di queste, la paura, è stata approfondita in questo articolo qui. Pratica regolarmente degli esercizi di respirazione e tecniche di raffreddamento corporeo possono migliorare l’equilibrio del sistema nervoso, portando a una migliore performance e benessere generale. Provaci e noterai la differenza.

Grazie per aver letto questo articolo. Se hai domande o commenti, lasciali qui sotto. Buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *